Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Frizione ventola per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Frizione ventola per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Frizione ventola per camion convenienti
  • Acquisti Frizione ventola veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Frizione ventola sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Frizione ventola per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Frizione ventola per le MIGLIORI marche di camion

Frizione ventola per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Di più
Frizione ventola per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Frizione ventola. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Frizione ventola ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Un giunto per ventola viscosa serve a trasmettere il movimento rotatorio dall’albero principale del camion, modificando la frequenza della rotazione delle pale quando necessario. Questo giunto reagisce alla temperatura del motore e ne regola il raffreddamento. Funge anche da smorzatore quando le pale si avviano o si fermano. Funziona per interazione del gel di silicone che ne riempie il serbatoio con dischi piatti interni alla sede di montaggio. Il meccanismo si basa sul sensore bimetallico che si contrae o si espande in base alla temperatura.

Tipologie

Esistono giunti diversi in:

  • diametro;
  • altezza;
  • numero di fori di montaggio.

Bisogna scegliere i vari elementi seguendo strettamente le caratteristiche di marca e modello del camion.

Guasti e cause

Non è necessaria una manutenzione speciale, questi apparecchi funzionano per molti anni. In più, i giunti per camion sono molto resistenti e potenti rispetto ai giunti per ventola viscosa delle automobili.

Può diventare necessario sostituire per cause esterne, come un incidente stradale o depositi pesanti di fuliggine. Tra i guasti possibili, uno slegamento dei giunti, danno meccanico dalle guarnizioni, tracce di ruggine al sensore bimetallico.

Quando si rompono le guarnizioni, si riscontrano perdite nel liquido operativo. In più, raramente si riscontrano guasti a causa del cambio nelle caratteristiche del gel.

Come individuare i guasti

Qualunque danno ai giunti per ventola viscosa determina un cattivo funzionamento dell’impianto di raffreddamento, con surriscaldamento del motore, indicato dall’accensione di una luce nel cruscotto. Il guasto va controllato durante un controllo tecnico a una stazione di servizio, che preveda il controllo della velocità di rotazione delle pale.

Si possono sentire rumori strani o fischi quando il motore è caldo. Se il raffreddamento forzato inizia a funzionare a motore freddo, significa che il filler in silicone potrebbe aver cambiato le sue proprietà.

AUTODOC: comodo shopping online

Per comprare tutto il necessario a riparare e fare manutenzione al tuo camion risparmiando visita il negozio online AUTODOC. Gradirai senz’altro i nostri prezzi contenuti e le continue promozioni. Scegli i prodotti più adatti nel nostro catalogo e ordina subito online per avere giunti per ventola viscosa e altre parti per il tuo camion a termini molto vantaggiosi!

loader Attendere, prego...