Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Indicatore livello carburante per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Indicatore livello carburante per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Indicatore livello carburante per camion convenienti
  • Acquisti Indicatore livello carburante veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Indicatore livello carburante sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Indicatore livello carburante per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Indicatore livello carburante per le MIGLIORI marche di camion

Indicatore livello carburante per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Di più
Indicatore livello carburante per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Indicatore livello carburante. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Indicatore livello carburante ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

I sensori di livello del carburante servono a misurare il volume di combustibile diesel o benzina presente nel serbatoio di un camion. Il sensore consente di registrare il vero consumo di carburante e di confrontare questo valore con quello normale per ottimizzare i costi. Per stabilire la quantità di liquido nel serbatoio, il sensore crea un segnale proprio e lo converte, mostrandolo su un indicatore situato nel cruscotto della cabina di guida.

Tipologie di sensori di livello del carburante per camion

I cataloghi dei produttori specializzati offrono due tipi di sensori a seconda del tipo di funzionamento:

  • Meccanico. Sono i sensori più semplici a galleggiante. Molto spesso sono costituiti da un tubo immerso nel carburante, con un galleggiante di metallo sottile, polistirolo o plastica cava. Il margine di errore di questi dispositivi è piuttosto importante, del resto sono sensori economici. Le varie parti che li compongono resistono alle fluttuazioni del liquido in manovra, in discesa e in salita.
  • Elettronici. Questi sensori individuano il coefficiente di conduzione elettrica del carburante, che varia in modo proporzionale alla quantità di carburante presente nel serbatoio. Questi sensori sono più precisi.

In base al tipo di segnale di uscita che inviano, i sensori di livello del carburante per camion si possono classificare come:

  • A frequenza. Mostrano i dati rilevati sul cruscotto in Hertz (Hz).
  • Analogici. Molto spesso indicano i valori in Volts (V). Spesso codificano anche il valore di carburante presente nel voltaggio, amperaggio o in altri valori fisici.
  • Digitali. I valori vengono mostrati dal computer di bordo in cifre, con un margine di errore massimo dello 0,5%.

Guasti e cause

Non esiste una durata specifica per i sensori di livello del carburante di camion e automobili; essi richiedono tuttavia una manutenzione regolare e vanno sostituiti per tempo. Tra i guasti possibili e più frequenti ci sono la perdita del galleggiante, la bruciature di un fusibile, contatti ossidati o rotti, guasti sull’impianto di bordo, perdita di ermeticità nel punto di attacco del sensore al carburante. A volte i guasti sono causati da un incidente stradale o dall’uso protratto nel tempo di carburante di scarsa qualità.

Come individuare i guasti

Un sensore difettoso mostra dei valori sbagliati o non ne mostra affatto. In questi casi, un indicatore potrebbe indicare il valore di zero a prescindere dalla quantità di carburante contenuto, oppure muoversi in maniera casuale, o mostrare sempre dei valori di lettura massima ecc. Questi sintomi vanno indagati con un multimetro e un cercafase per trovarne le ragioni.

AUTODOC: comodo shopping online

Registrati su AUTODOC, potrai comprare sensori di livello del carburante e altri accessori e ricambi ai prezzi migliori. Il nostro negozio online offre tutto il necessario per qualunque riparazione del tuo camion. Oltre ad avere prezzi molto contenuti, spesso offriamo anche varie promozioni. La qualità non deve per forza costare tanto! Ordina online sul nostro sito o con l’applicazione mobile e approfittane subito!