Dove comprare antigelo camion a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!
Antigelo per le migliori marche di camion e veicoli industriali
Antigelo per migliori autocarri modelli
Antigelo veicoli commerciali di qualità originale: i migliori produttori
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei antigelo camion ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Antigelo. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Antigelo ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.
Il fluido antigelo del camion si usa nell’impianto di raffreddamento del motore; circola in condotti appositi collegati al radiatore. Una pompa mantiene la pressione necessaria all’impianto. Questo fluido ha un punto di congelamento abbassato e un punto di bollitura alto.
Tipologie di antigelo per camion
I vari produttori offrono nei loro cataloghi fluidi con l’aggiunta di additivi diversi. Si possono dividere seguendo la classificazione generalmente accettata, sviluppata dalla American General Motors Corporation:
- G11 (ibrido). Contengono additivi organici e anche alcuni additivi a base inorganica. Si possono usare come refrigeranti sia per automobile che per veicoli commerciali. Il loro prezzo è più contenuto e in genere sono verdi e durano tre anni o per 90’000 km.
- G12 (carbossilato). Questo tipo di antigelo per veicoli commerciali contiene additivi organici: glicole etilenico e carbossilato. Si usano molto in veicoli ad alto tonnellaggio e garantiscono il massimo raffreddamento. Molto spesso sono rossi. Resistono bene alla corrosione e hanno una durata di servizio di 5 anni o di 150’000 km.
- G13 (lobride). Si basano su glicole propilene, che a differenza del glicole etilene si decompone rapidamente una volta eliminato. Si tratta di un fluido eco-compatibile che può essere giallo o viola. Ha una durata di servizio di 4 o 5 anni e fino a 150’000 km.
Per comprare fluidi refrigeranti concentrati puoi scegliere il nostro negozio online; questi concentrati vanno poi diluiti con acqua distillata prima dell’uso.
Particolarità dell’uso di antigelo per camion
Bisogna utilizzare fluidi dello stesso tipo e della stessa marca, evitando di mescolare fluidi di tipo diverso. Se è necessario si può usare un idrometro, uno strumento che determina la densità dei liquidi.
Quando si cambia il fluido antigelo, bisogna segnare la data del cambio e poi seguire le indicazioni del produttore. Se si usa il camion in maniera intensa, bisogna controllare periodicamente la consistenza del fluido. Se questo è diventato gelatinoso e presenta in superficie particelle non omogenee significa che va sostituito. In più, se l’antigelo perde le sue proprietà, si trova un deposito in fondo alla camera di espansione e il fluido si tinge di color marrone. La manutenzione in questi casi non va rimandata. Acquistare un nuovo antigelo conviene rispetto a dover riparare un motore danneggiato dal surriscaldamento.
AUTODOC: comodo shopping online
Cerchi un negozio in cui comprare antigelo per camion e altri fluidi tecnici risparmiando? Prova il negozio online AUTODOC. Spesso offriamo promozioni che ti consentono di trovare tutto il necessario a prezzi competitivi. Se lo desideri, puoi contattare gli esperti del nostro servizio clienti. Sono sempre a disposizione per aiutarti nella scelta dei prodotti più adatti. Ordina subito, la tua spedizione partirà immediatamente!