Dove comprare olio trasmissione camion a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!
Olio trasmissione per le migliori marche di camion e veicoli industriali
Olio trasmissione per migliori autocarri modelli
Olio trasmissione veicoli commerciali di qualità originale: i migliori produttori
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei olio trasmissione camion ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Olio trasmissione. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Olio trasmissione ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.
Gli oli per trasmissione si usano per lubrificare i differenziali, il riduttore e altre parti del cambio di un camion. Questi oli creano una pellicola protettiva sulle componenti che le protegge da ruggine, blocchi o carico eccessivo. In più, il lubrificante riduce le vibrazioni e il rumore, favorisce la dissipazione del calore e abbatte l’usura da attrito.
Tipologie di olio per camion
In base all’utilizzo previsto, esistono oli:
- per differenziale e cambio manuale;
- per cambio automatico.
In base alla loro composizione, gli oli possono essere:
- Minerali. Formano una pellicola più spessa anche sotto alta pressione, non contengono virtualmente alcuna sostanza o composto chimico nocivi. Sono economici ma si consumano velocemente e durano poco.
- Sintetici. Si possono usare in un intervallo ampio di temperature, non tendono a modificare viscosità radicalmente anche a temperature basse o alte. Hanno anche il vantaggio di resistere alla ruggine. Hanno però lo svantaggio di essere molto fluidi, quindi è più facile che si creino perdite attraverso le guarnizioni.
- Semi-sintetici. Sono una miscela di oli minerali e sintetici, con il miglior rapporto qualità prezzo. Questi lubrificanti si usano anche nei cambi ad alto carico dei camion che operano in condizioni difficili.
A seconda della viscosità, esistono oli invernali, estivi e per tutte le stagioni, che possono avere diverse quantità e tipologie di additivi, specialmente per aiutare a stabilizzare le caratteristiche dell’olio anche quando la temperatura si impenna, minimizzando la formazione di depositi. Gli oli invernali in genere hanno valori diversi minimi di funzionalità alle basse temperature. Per esempio, ci sono oli che arrivano a -40°C, -26°C o -12°C. Tra gli additivi usati, ci sono:
- riduttori di attrito;
- depressivi, che aumentano la viscosità;
- antiruggine.
Particolarità d’uso
Nel tempo, un olio perde le sue proprietà lubrificanti a causa del contatto con ossigeno e con le polveri prodotte dai dischi in attrito o da altri elementi. La frequenza della sostituzione dell’olio è indicata dal produttore del veicolo. Gli oli di automobili con il cambio automatico vanno sostituiti ogni 30’000-40’000 km, quelli per cambio manuale ogni 50/70’000 km. Gli intervalli di manutenzione dei camion sono più prolungati e sono indicati dal produttore per ciascun veicolo nella documentazione tecnica.
AUTODOC: comodo shopping online
Il nostro negozio online offre un’ampia scelta di fluidi tecnici. Il nostro catalogo intuitivo ti consentirà di trovare facilmente ogni prodotto. I nostri prezzi sono molto contenuti e offriamo frequenti promozioni, con l’opportunità anche della spedizione gratuita. Ordina subito online sul nostro sito, comprerai oli per trasmissione e tanti altri articoli per le riparazioni e la manutenzione del tuo camion a condizioni vantaggiose!