Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Filtro aria per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Filtro aria per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Filtro aria per camion convenienti
  • Acquisti Filtro aria veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Filtro aria sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Filtro aria per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Filtro aria per le MIGLIORI marche di camion

Filtro aria per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Più
Filtro aria per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Filtro aria. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Filtro aria ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Il filtro aria motore è un elemento del sistema di aspirazione che protegge il motore del camion dalla sporcizia, prolungandone la durata. Questo componente riesce a catturare le particelle estranee, impedendone l’entrata nel motore insieme all'aria.

Tipologie di filtri aria motore per camion

I cataloghi dei vari produttori contengono due tipologie di questi componenti:

  • Principale. Si tratta di filtri posizionati all'interno della scatola del filtro dell'aria. Quelli più comuni hanno una forma cilindrica e sono dotati di una cornice. L’elemento filtrante è generalmente costituito da carta in grado di trattenere polvere e umidità. I dispositivi sono spesso dotati di guarnizioni utili per aumentare la tenuta.
  • Addizionale (pre-filtri). Questi elementi sono montati in modo separato e prima dell'elemento principale. Sono necessari se il camion viene utilizzato frequentemente fuoristrada. Ne esistono sia di forma cilindrica che a pannello. Questi ultimi sono più compatti e più economici.

Al contrario dei filtri per le automobili, quelli per camion sono caratterizzati da maggiori dimensioni e, quindi, forniscono una maggiore area di pulizia. Quanto appena descritto è direttamente proporzionale alla cilindrata del motore. Maggiore è la cilindrata, maggiori sono le dimensioni generali del filtro. In aggiunta, questi componenti possono avere varie dimensioni di filettatura, diverse capacità di filtraggio, ecc.

Malfunzionamenti e relative cause

Man mano che si intrappola la polvere, l’elemento filtrante si intasa in modo graduale e perde la propria capacità di far passare l'aria. In genere, si procede alla sostituzione del componente dopo 10.000-15.000 km. Nel caso in cui si guida il camion costantemente su sabbia o su strade sterrate il filtro potrebbe guastarsi in modo prematuro. In questo caso, la sua durata può giungere appena a 5.000 km.

A volte, a seguito di danni di natura meccanica del filtro o del relativo alloggiamento, è necessario sostituire questo componente con uno nuovo. Questo può accadere in caso di incidente, di penetrazione di olio o acqua, oppure a seguito di un’errata installazione.

Come rilevare i fallimenti

Gli indizi principali che indicano la necessità di sostituire il filtro dell'aria del camion sono: un aumento del consumo di carburante, una minore potenza del motore e maggiori rumori durante il funzionamento. Un filtro malfunzionante può essere rilevato durante la manutenzione ordinaria. Viene rimosso dal relativo alloggiamento e ispezionato per verificare un eventuale intasamento e danneggiamento. Nel caso in cui il filtro è intasato o danneggiato, si consiglia di installare un nuovo componente. In caso contrario, c'è un serio rischio di danneggiare il motore. Ovviamente, il costo di riparazione del motore è nettamente superiore a quello di un nuovo elemento filtrante.

AutoDoc: lo shopping online conveniente

Nel nostro negozio online, è possibile ordinare un filtro aria, una pompa dell'acqua, dischi freno e altri componenti per camion in pochi clic. Gli esperti qualificati del nostro team di supporto sono sempre lieti di fornire tutte le informazioni utili sui prodotti, di informare sulle promozioni in corso e di fornire l’aiuto necessario per acquistare online. Scegli AutoDoc: la manutenzione dei camion con noi è sempre facile e vantaggiosa.

loader Attendere, prego...