Dove comprare filtro olio camion a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!

Filtro olio per le migliori marche di camion e veicoli industriali
Filtro olio per migliori autocarri modelli
Filtro olio veicoli commerciali di qualità originale: i migliori produttori
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei filtro olio camion ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Filtro olio. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Filtro olio ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.









Il filtro dell'olio per camion permette di pulire il lubrificante dal deposito di fuliggine e dai detriti prodotti dall'usura del motore. Si tratta di un importante elemento del sistema di lubrificazione che contribuisce a prolungare la durata di molti componenti.
Tipologie di filtri dell’olio per camion
In base alle caratteristiche di progettazione, questi componenti auto sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- Spin-on o avvitabile. L'alloggiamento e il cappuccio costituiscono una singola unità. Questa tipologia di filtri viene sostituita come un pezzo unico.
- Cartuccia. In questo caso si sostituisce solo l’elemento filtrante. In genere, le cartucce filtranti costano poco.
I filtri dell'olio per camion possono differenziarsi in base al metodo di pulizia. Ad esempio, tale metodo può essere di tipo:
- Meccanico. L'incrostazione viene rimossa dal passaggio del fluido di lavoro attraverso l'elemento filtrante. In genere, quest'ultimo elemento è fatto di carta che può anche disporre di una rete metallica.
- Sedimentario. Questa tipologia di filtro include un serbatoio di raccolta che raccoglie gli elementi estranei che si depositano per effetto della gravità.
- Centrifugo. Questi componenti includono un rotore a tamburo che grazie alla pressione del lubrificante, che scorre dagli ugelli, ruota ad alta velocità. Grazie all'azione della forza centrifuga, il fluido di lavoro viene pulito dai contaminanti che rimangono sulla parete interna del rotore.
Malfunzionamenti e relative cause
In genere, si procede alla sostituzione di questo componente quando si raggiunge la fine della durata di servizio. A seguito dell’intrappolamento della sporcizia, il filtro dell'olio per camion si intasa gradualmente e la sua capacità di trasporto peggiora. Tutto questo può danneggiare il materiale filtrante. In alcuni casi si può anche attivare la valvola di bypass che permette al lubrificante impuro di scorrere verso i componenti del meccanismo.
In alcuni casi, l'elemento filtrante si ostruisce prematuramente a causa dell'ingresso del refrigerante nell'olio. In aggiunta, il componente potrebbe danneggiarsi in caso di installazione errata.
Come rilevare i fallimenti
La presenza di guasti è segnalata dall'accensione della spia della pressione dell'olio. In aggiunta, è possibile identificare il guasto avvalendosi dell'astina di livello dell’olio. L’eventuale presenza di particelle dure sull'astina di livello rappresentano la prova che il filtro non funziona correttamente. In questo caso, si deve procedere con l’installazione di un nuovo filtro senza attendere la manutenzione programmata. Infatti, è molto più economico sostituire il filtro che dover riparare il motore a causa della scarsa pulizia del lubrificante.
In modo analogo agli elementi filtranti delle automobili, si deve procedere alla sostituzione dei filtri ad ogni cambio dell'olio, ovvero dopo 10-15 mila km.
AutoDoc: lo shopping online conveniente
Il catalogo del nostro negozio online offre una vasta gamma di prodotti di qualità. In particolare, è possibile ordinare un filtro dell'olio che corrisponde alle specifiche del proprio camion. Se si necessita di maggiori informazioni su AutoDoc, sulla consegna, sul pagamento o se si vogliono conoscere le promozioni attive, basta domandare nella chat online o chiamare al telefono. I nostri specialisti saranno lieti di fornire tutte le informazioni richieste.
Fiducia negli acquisti online! E' possibile restituire un ricambio senza spiegazioni entro 200 giorni dopo l'acquisto e ottenere i soldi indietro. Come? E' sufficiente usare il servizio Ordine Sicuro che troverai sulla pagina di checkout. Il costo del servizio è di soli 4,35 €.