Dove comprare mozzo ruota / accessori camion a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!
Mozzo ruota / accessori per le migliori marche di camion e veicoli industriali
Mozzo ruota / accessori per migliori autocarri modelli
Mozzo ruota / accessori veicoli commerciali di qualità originale: i migliori produttori
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei mozzo ruota / accessori camion ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Mozzo ruota / accessori. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Mozzo ruota / accessori ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.
Il mozzo della ruota è il principale componente di un meccanismo rotante, con un foro per l’installazione su un albero o su un asse di un camion. Questa parte serve a fissare il cerchione e lasciandolo libero di ruotare. In più, consente di attaccare tutte le unità al semiasse, di attaccare i dischi dei freni o i tamburi e gli elementi dell’impianto di frenata assistita anti-bloccaggio.
Tipologie di mozzi delle ruote
I mozzi sono prodotti in ghisa resistente o in lega di acciaio con tornio e fresa, in quanto sopportano pesi importanti. Possono essere strutturati in base alle diverse ruote:
- Ruote motrici non sterzanti. Si montano sugli assi posteriori dei veicoli commerciali a trazione posteriore e si attaccano in modo fisso al semiasse motore con una flangia.
- Ruote non motrici non sterzanti. Si usano sull’asse posteriore di camion a trazione integrale o anteriore.
- Ruote motrici sterzanti. Si montano sull’asse anteriore dei veicoli commerciali a trazione integrale.
- Ruote sterzanti non motrici. Si montano sull’asse anteriore nei camion a trazione posteriore.
Il mozzo è fissato con due dadi e una rondella di sicurezza a un capo di un semiasse. Diversamente dai mozzi delle ruote dell’automobile, che si montano su cuscinetti a sfera, nei camion si usano cuscinetti a rulli conici e reggispinta, più piccoli e dalle prestazioni migliori. Vengono riempiti di lubrificante e protetti con tappi sul lato esterno e dalla piastra posteriore del freno o da una rondella reggispinta sul lato interno.
Guasti e cause
I mozzi si rompono raramente, può essere necessario sostituirli se i cuscinetti si rovinano, se si usura la sede di montaggio della corsa dei cuscinetti, se si guastano i collegamenti filettati di borchie o bulloni. Raramente, si può deformare il corpo del mozzo. Questi danni possono essere provocati dall’urto contro un ostacolo ad alta velocità, da un camion spesso sovraccarico, da uno stile di guida aggressivo.
Come individuare i guasti
Segnali della rottura dell’insieme del mozzo sono suoni strani durante la marcia, eccessive vibrazioni, il camion che scivola in curva o rallenta, tenuta di strada ridotta, consumo irregolare delle gomme. A un controllo si nota che le parti difettose avranno un agio di movimento notevole. Per evitare problemi ai mozzi delle ruote anteriori e posteriori è sufficiente provvedere per tempo alla manutenzione controllando che il fissaggio sia saldo, controllando i cuscinetti e sostituendo il lubrificante.
AUTODOC: comodo shopping online
Stai cercando un negozio in cui comprare tutto il necessario per la manutenzione e le riparazioni del camion risparmiando? Benvenuto nel negozio online AUTODOC. Tutti gli articoli che proponiamo hanno prezzi molto contenuti e offriamo spesso promozioni per farti risparmiare di più. Scegli nel nostro catalogo i prodotti più adatti e ordina subito online per comprare mozzi delle ruote e altre parti di qualità a condizioni vantaggiose!