Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Alternatore per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Alternatore per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Alternatore per camion convenienti
  • Acquisti Alternatore veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Alternatore sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Alternatore per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Alternatore per le MIGLIORI marche di camion

Alternatore per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Di più
Alternatore per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Alternatore. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Alternatore ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Gli alternatori per camion servono a convertire l’energia meccanica proveniente dall’albero motore in energia elettrica. Si usano per caricare la batteria che alimenta la strumentazione elettrica del veicolo.

Modelli di alternatori per camion

In base alla loro struttura, gli alternatori si possono dividere nei gruppi seguenti:

  • Con spazzole. Sono leggeri e compatti. Se ne consiglia lo smontaggio una volta l’anno per verificare lo stato delle spazzole e, se necessario, sostituirle.
  • Senza spazzole (brushless). Hanno il vantaggio di durare di più ed essere più affidabili. Hanno bisogno di una messa a punto prima dell’inverno e dell’estate.

Nei vari cataloghi sono presenti alternatori diversi anche in base ai parametri che seguono:

  • Voltaggio. Esistono alternatori a 24 V o a 28 V. Gli alternatori per auto in genere sono di 12 V.
  • Intensità di corrente. Può essere di 55 o di 100 A.
  • Dimensioni e potenza. I camion montano in dotazione generatori più pesanti e grandi delle automobili.
  • Collocazione della ventola di raffreddamento. Si può trovare sull’albero motore vicino alla copertura frontale della sede, oppure all’interno della stessa; in questo caso, la ventola si trova di fronte al rotore o sulla sua punta.
  • Materiale di costruzione della ventola. Spesso sono prodotti in metallo o plastica.
  • Struttura della puleggia. Può essere doppia per due cinghie a V, oppure singola per una cinghia Poly-V.

Guasti e cause

Tra i principali guasti ci possono essere rotture della puleggia dovute a una normale usura, oppure anche una installazione non precisa. Nel caso degli alternatori con spazzole, l’usura con il tempo aumenta e l’umidità può causare a volte dei corti circuiti nel ponte diodico. Se questo accade, bisogna contattare l’autofficina in modo che un tecnico possa stabilire se sostituire le singole componenti o tutto l’assemblaggio. La sostituzione completa è più consigliabile se il guasto riguarda il movimento interno, a causa di un corto circuito nell’impianto elettrico del veicolo.

Come individuare i guasti

Non esiste un periodo di durata prefissato per gli alternatori per camion. Bisogna affidare a dei professionisti una diagnosi con attrezzatura apposita. Si può controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con un voltimetro, mandando il motore a 3000 giri, avviando i tergicristalli, riscaldamento e fari abbaglianti per poi misurare il voltaggio ai terminali della batteria. Se i valori si discostano da quelli normali, significa che bisogna procedere a una riparazione.

AUTODOC: comodo shopping online

Per comprare un alternatore che garantisca al tuo camion una fornitura di energia senza interruzioni, ti puoi rivolgere al nostro negozio online. Ordina subito online e spediremo le tue merci in breve tempo. Puoi verificare sul sito se ci sono promozioni in corso che riguardano gli articoli che ti interessano. Potresti risparmiare molto! Con AUTODOC i tuoi acquisti sono sempre rapidi e convenienti.

loader Attendere, prego...