Dove comprare alternatore camion a un prezzo conveniente? Online su AUTODOC!

Alternatore per le migliori marche di camion e veicoli industriali
Alternatore per migliori autocarri modelli
Alternatore veicoli commerciali di qualità originale: i migliori produttori
I bestseller AUTODOC nel catalogo dei alternatore camion ai prezzi migliori
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Alternatore. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Alternatore ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC

Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Vendita effettuata da AUTODOC
Gli alternatori per camion servono a convertire l’energia meccanica proveniente dall’albero motore in energia elettrica. Si usano per caricare la batteria che alimenta la strumentazione elettrica del veicolo.
Modelli di alternatori per camion
In base alla loro struttura, gli alternatori si possono dividere nei gruppi seguenti:
- Con spazzole. Sono leggeri e compatti. Se ne consiglia lo smontaggio una volta l’anno per verificare lo stato delle spazzole e, se necessario, sostituirle.
- Senza spazzole (brushless). Hanno il vantaggio di durare di più ed essere più affidabili. Hanno bisogno di una messa a punto prima dell’inverno e dell’estate.
Nei vari cataloghi sono presenti alternatori diversi anche in base ai parametri che seguono:
- Voltaggio. Esistono alternatori a 24 V o a 28 V. Gli alternatori per auto in genere sono di 12 V.
- Intensità di corrente. Può essere di 55 o di 100 A.
- Dimensioni e potenza. I camion montano in dotazione generatori più pesanti e grandi delle automobili.
- Collocazione della ventola di raffreddamento. Si può trovare sull’albero motore vicino alla copertura frontale della sede, oppure all’interno della stessa; in questo caso, la ventola si trova di fronte al rotore o sulla sua punta.
- Materiale di costruzione della ventola. Spesso sono prodotti in metallo o plastica.
- Struttura della puleggia. Può essere doppia per due cinghie a V, oppure singola per una cinghia Poly-V.
Guasti e cause
Tra i principali guasti ci possono essere rotture della puleggia dovute a una normale usura, oppure anche una installazione non precisa. Nel caso degli alternatori con spazzole, l’usura con il tempo aumenta e l’umidità può causare a volte dei corti circuiti nel ponte diodico. Se questo accade, bisogna contattare l’autofficina in modo che un tecnico possa stabilire se sostituire le singole componenti o tutto l’assemblaggio. La sostituzione completa è più consigliabile se il guasto riguarda il movimento interno, a causa di un corto circuito nell’impianto elettrico del veicolo.
Come individuare i guasti
Non esiste un periodo di durata prefissato per gli alternatori per camion. Bisogna affidare a dei professionisti una diagnosi con attrezzatura apposita. Si può controllare il corretto funzionamento dell’alternatore con un voltimetro, mandando il motore a 3000 giri, avviando i tergicristalli, riscaldamento e fari abbaglianti per poi misurare il voltaggio ai terminali della batteria. Se i valori si discostano da quelli normali, significa che bisogna procedere a una riparazione.
AUTODOC: comodo shopping online
Per comprare un alternatore che garantisca al tuo camion una fornitura di energia senza interruzioni, ti puoi rivolgere al nostro negozio online. Ordina subito online e spediremo le tue merci in breve tempo. Puoi verificare sul sito se ci sono promozioni in corso che riguardano gli articoli che ti interessano. Potresti risparmiare molto! Con AUTODOC i tuoi acquisti sono sempre rapidi e convenienti.
Fiducia negli acquisti online! E' possibile restituire un ricambio senza spiegazioni entro 200 giorni dopo l'acquisto e ottenere i soldi indietro. Come? E' sufficiente usare il servizio Ordine Sicuro che troverai sulla pagina di checkout. Il costo del servizio è di soli 4,35 €.