Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Faro principale per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Faro principale per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Faro principale per camion convenienti
  • Acquisti Faro principale veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Faro principale sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Faro principale per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Faro principale per le MIGLIORI marche di camion

Faro principale per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Più
Faro principale per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Faro principale. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Faro principale ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Il fanale è responsabile dell'illuminazione della strada che il veicolo deve percorrere e inoltre permette di trasmettere segnali di avvertimento agli altri utenti della strada. Questo componente, indicato anche come gruppo ottico o faro, spesso integra le luci anabbaglianti e gli abbaglianti, le luci di posizione, gli indicatori di direzione e le luci diurne. I fanali anteriori sono installati su entrambi i lati del camion.

Tipologie di fari per camion

In base alla tipologia della lampada:

  • Tungsteno. Richiedono poca elettricità e costano poco. L’intensità luminosa è abbastanza bassa e la vita media è breve, mediamente 1.000 ore.
  • Alogena. Si tratta della variante più diffusa. Queste lampadine sono più potenti di quelle al tungsteno e durano più a lungo, 1.500 ore circa.
  • A scarica di gas. Generano una potente radiazione luminosa a seguito del riscaldamento del gas xeno. La vita media varia da 2.000 a 3.000 ore. Poiché il lato esterno di queste lampade non si riscalda, è possibile installarle in diffusori di plastica. Lo svantaggio è dato dal prezzo molto alto.
  • LED. Si tratta di lampadine compatte, resistenti ai danni ed economiche. Questa tipologia di lampadine garantisce un livello ottimale dell’illuminazione. La loro vita media è di 3.000 ore e più. I fari a LED sono meno potenti delle lampadine HID allo xeno e il prezzo elevato è uno svantaggio.

In base alla forma del riflettore:

  • Parabolico. In questo caso, maggiore è il riflettore, maggiore è la potenza luminosa.
  • Forma complessa (divisa in più sezioni). Ciascuna sezione riflette la luce in un certo modo, garantendo di conseguenza un'illuminazione più uniforme.
  • Ellissoidale. Questi riflettori sono utilizzati nei fanali a proiettore. Tali componenti sono di piccole dimensioni ma producono un fascio luminoso sufficientemente intenso.

Malfunzionamenti e relative cause

La maggior parte delle volte, sia nel caso delle autovetture che dei camion, i danni meccanici e le alte temperature causano un malfunzionamento delle lenti del fanale. Quando si installano lampade troppo potenti, è possibile fonderle, mentre in caso di incidente stradale può verificarsi la rottura del vetro. In aggiunta, è bene ricordare che anche un'errata installazione e il mancato rispetto delle regole operative può causare un danneggiamento del componente.

Un cortocircuito può causare l’esplosione delle lampade ad incandescenza, l'umidità può causare l'ossidazione dei contatti e i fili usurati possono rompersi. In molti casi, non occorre procedere con la sostituzione dell’intero gruppo luci ma è sufficiente sostituire soltanto l’elemento danneggiato con uno nuovo. Quanto appena detto vale sempre tranne che per i fari a LED perchè fanno parte di un sistema integrato che non è possibile smontare.

Come rilevare un faro guasto in un camion

Un componente difettoso genera una scarsa illuminazione o non la produce affatto. Inoltre, può accadere che il fascio di luce possa essere spostato o che le luci iniziano a sfarfallare dopo la loro accensione.

Se a seguito di un’ispezione visiva si rilevano incrinature e scheggiature sul diffusore o tracce di fusione, ecco che il componente deve essere sostituito. Dopo averlo rimosso, i danni possono essere identificati a vista.

Durante le operazioni di manutenzione, è possibile diagnosticare il cablaggio elettrico con un'attrezzatura specializzata. Ad esempio, gli specialisti sono soliti misurare la resistenza, la tensione e l’amperaggio nel circuito.

AutoDoc: lo shopping online conveniente

Nel nostro negozio online è possibile acquistare fanali per camion a prezzi vantaggiosi. Grazie al nostro sito web di facile utilizzo e al facile sistema di navigazione, bastano un paio di minuti per effettuati acquisti online. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti solo prodotti di alta qualità e ad un prezzo accessibile.

loader Attendere, prego...