0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Ventola per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Ventola per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Ventola per camion convenienti
  • Acquisti Ventola veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Ventola sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Ventola per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Ventola per le MIGLIORI marche di camion

Ventola per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Più
Ventola per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Ventola. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Ventola ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

La ventola di raffreddamento motore serve a raffreddare ad aria il radiatore, quando il camion rimane fermo a motore acceso per molto tempo, oppure si muove a basse velocità, così da evitare che il motore si surriscaldi.

Tipologie di ventole di raffreddamento motore per camion

In base al tipo di alimentazione:

  • Meccanica. Sono ventole che funzionano grazie a una cinghia, molto spesso montate su veicoli di grandi dimensioni.
  • Idromeccanica. Trasmettono la torsione dall’albero motore alla ventola con una coppia idraulica o viscosa.
  • Elettrica. Sono ventole azionate da un piccolo motore elettrico collegato all’impianto elettrico di bordo del camion. Queste ventole di raffreddamento motore si usano più spesso nelle automobili che nei camion.

Guasti e cause

A volte, si rompono le pale della ventola oppure fuoriescono dalla loro sede. In genere questo capita perché si rompe la cinghia, oppure per una riparazione poco attenta delle parti circostanti.

Il motore elettrico, per esempio, si può guastare se il rotore si ingolfa o si inceppa. Se la ventola funziona a lungo, si possono rompere i cavi elettrici. Molti elementi si possono guastare anche insieme, per esempio, motore elettrico e ventola. Spesso questo capita in caso di incidente stradale.

Come individuare i guasti

Si può riconoscere una ventola in cattive condizioni dall’insorgere di rumori insoliti nella zona in cui è montata. Inoltre un guasto può comportare un eccessivo raffreddamento o un surriscaldamento del motore del camion. Nel primo caso aumenterà il consumo di carburante; nel secondo caso la temperatura del liquido refrigerante. Quando questo accade, il conducente sarà avvertito dal movimento dell’apposito indicatore.

Durante i controlli all’impianto elettrico, il circuito viene testato con una strumentazione apposita. Così si possono individuare eventuali cavi danneggiati. Inoltre, la ventola è collegata alla batteria direttamente, così se non parte significa che ha il motore guasto.

Se la ventola di raffreddamento motore è guasta, bisogna subito contattare i tecnici specialisti addetti alla manutenzione per far funzionare il camion in queste condizioni può determinare la rottura del motore. I tecnici faranno un controllo e, se necessario, sostituiranno la ventola.

AUTODOC: comodo shopping online

Il nostro negozio online offre un’ampia scelta di componenti per camion. Utilizzando la nostra funzione di ricerca pratica e intuitiva, potrai trovare facilmente e in poco tempo ordinare una ventola di raffreddamento motore per il tuo camion.

Se lo desideri, il nostro servizio di assistenza clienti ti aiuterà a scegliere gli articoli più adatti alle specifiche del tuo veicolo ad un prezzo conveniente. Infine, saremo lieti di informarti sui termini di spedizione e di pagamento, come anche sulle promozioni attive.

Per qualunque richiesta, contattaci quando vuoi con la chat online.

loader Attendere, prego...