Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Disco freno per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Disco freno per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Disco freno per camion convenienti
  • Acquisti Disco freno veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Disco freno sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Disco freno per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Disco freno per le MIGLIORI marche di camion

Disco freno per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Più
Disco freno per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Disco freno. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Disco freno ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

I dischi freno sono componenti mobili e sono montati sul mozzo della ruota. Lo scopo di questo componente è quello di rallentare la rotazione della ruota al fine di arrestare il camion.

Tipologie di dischi freno per camion

In base al materiale:

  • Ghisa. Si tratta di dischi economici, dotati di buone proprietà di attrito e resistenti all'usura. Tra gli svantaggi vi sono: il peso elevato, la tendenza alla corrosione e a deformarsi in caso di frenate intense e frequenti.
  • Acciaio inossidabile. Si tratta di dischi resistenti alle grandi variazioni di temperatura, mentre le proprietà di attrito sono peggiori rispetto ai dischi in ghisa.

In base alla presenza di prese d'aria:

  • Pieno. Si tratta di piastre solide di metallo senza alcun canale per la circolazione dell'aria e quindi sono meno efficienti. Sono abbastanza resistenti.
  • Ventilato. Realizzati da due piastre e la presenza di cavità tra di loro favorisce la dissipazione del calore. Tra gli svantaggi ricordiamo la possibilità di ingresso di sporcizia che impedisce il raffreddamento.

In base alla costruzione:

  • Forato. Il disco freno presenta dei fori passanti distanziati in modo uniforme ed in grado di assicurare un efficiente raffreddamento così come l’espulsione dei gas e dei prodotti di combustione. I dischi appartenenti a questa tipologia sono meno resistenti e maggiormente soggetti a danni di natura meccanica.
  • Scanalato. I dischi appartenenti a questa tipologia presentano delle scanalature che è possibile usare come indicatori dello stato di usura. Quando tali scanalature scompaiono, il componente deve essere sostituito. Questa tipologia di componenti è durevole ma ha una bassa efficienza di raffreddamento.

Malfunzionamenti e relative cause

Sia sulle autovetture che sui camion, il principale malfunzionamento dei dischi freno è l'usura da abrasione. In media, la vita utile di questo componente è pari a 90.000 - 150.000 km per quelli anteriori e 180.000 - 300.000 per quelli posteriori. Ad ogni modo, la durata esatta dipende dallo stile di guida e dalle condizioni operative del camion. La presenza di polvere, così come le improvvise variazioni di temperatura possono produrre deformazioni, un’usura irregolare e anche danni meccanici del componente.

Inoltre, possono anche formarsi graffi sulla superficie del disco. In particolare, questo si verifica quando un frammento del rivestimento di attrito o un corpo estraneo entra nello spazio tra la pastiglia e il disco.

Come rilevare i guasti

L'usura di questo componente su un veicolo commerciale è indicata dal suo spessore. È possibile trovare il relativo valore consentito nel catalogo del produttore. Se lo spessore è inferiore a quello specificato, l'utilizzo ad oltranza del componente può causare la sua rottura.

Si sconsiglia di riparare questi componenti per auto; i dischi consumati devono essere sostituiti con dischi nuovi. Poiché i dischi nuovi devono essere installati a coppie per asse, la maggior parte dei produttori offre kit di dischi freno anteriori o posteriori per camion.

Alcuni sintomi, come l'aumento dello spazio di arresto o la deriva del veicolo verso un lato, indicano la necessità di risoluzione di alcuni problemi legati a un malfunzionamento dei dischi freno. Lo stesso vale anche quando si sentono cigolii e altri rumori strani durante la frenata.

AutoDoc: lo shopping online conveniente

Dal momento che i camion sono costantemente esposti a carichi elevati, è necessario installare componenti affidabili. Nel nostro negozio online è possibile acquistare in qualsiasi momento dischi freno di alta qualità prodotti da marchi affidabili. I nostri specialisti sono sempre pronti a rispondere alle domande per telefono o in una chat online. Anche tu rimarrai piacevolmente sorpreso dai nostri prezzi, dall’ampia gamma di prodotti presenti nel catalogo, dalla possibilità di beneficiare della consegna gratuita e tanto altro ancora.

loader Attendere, prego...