Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Pastiglia freno per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Pastiglia freno per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Pastiglia freno per camion convenienti
  • Acquisti Pastiglia freno veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Pastiglia freno sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Pastiglia freno per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Pastiglia freno per le MIGLIORI marche di camion

Pastiglia freno per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Di più
Pastiglia freno per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Pastiglia freno. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Pastiglia freno ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Oggigiorno si utilizzano più spesso le pastiglie dei freni a disco nei camion. Questi componenti offrono il vantaggio di avere un coefficiente di attrito stabile sia all'inizio che alla fine della frenata; inoltre hanno un breve tempo di risposta, quindi sono perfetti per arrestare i veicoli pesanti. Dispongono di una superficie di lavoro piatta che entra in contatto diretto con il disco quando si preme il pedale del freno.

Tipologie di pastiglie dei freni a disco per camion

In base all'asse:

  • Anteriore. In media, queste pastiglie durano tra gli 80.000 e i 100.000 km.
  • Posteriore. In questo caso la vita media è pari a 70.000 - 110.000 km.

In base al materiale di fabbricazione:

  • Semi-metalliche. Contengono dal 30 al 65% di metallo. Sono caratterizzate da resistenza e durata. Sebbene siano abbastanza rumorose sono molto efficienti anche durante la frenata di emergenza.
  • Organiche (con basso contenuto di metallo). In media, contengono tra il 10-30% di metallo. Costano poco ma sono più inclini all'usura e alla formazione di polvere.

In base alla presenza del sensore di usura:

  • Dotate di sensore. Indicano quando la pastiglia raggiunge il livello di usura critica.
  • Senza sensore. In questo caso è necessario un monitoraggio visivo costante.
Malfunzionamenti e relative cause

Come per le pastiglie freno delle autovetture, anche l'usura prematura o irregolare delle pastiglie per camion è solitamente associata a pinze malfunzionanti, in particolare, inceppamenti delle guide o dei pistoni. Quest'ultimo motivo è causato dal deterioramento delle cuffie protettive, a causa delle quali i componenti sono esposti a umidità e sporcizia.

Se un pistone rimane bloccato in posizione di estensione, la pastiglia strofinerà contro la superficie del disco quando il camion è in movimento. Ciò può causare un’usura precoce ma anche surriscaldamento e bruciatura.

Anche la superficie danneggiata dei dischi freno - quali schegge, crepe e irregolarità - è pericolosa per le pastiglie. Spesso, questo accade a causa del surriscaldamento di quest'ultime, ad esempio a seguito di un utilizzo troppo intenso dell’impianto frenante o di errori quando si guida in discesa.

Come rilevare i guasti

Nei camion moderni, la maggior parte delle pastiglie per freni anteriori e posteriori sono dotate di sensori di usura. Questi sensori aiutano a monitorare le condizioni di tali componenti inviando segnali al conducente sulla necessità di sostituirli. In genere, i segnali di usura consistono in un suono specifico o una spia luminosa sul cruscotto.

Bisogna comunque ricordare che anche se il sensore è presente, è consigliabile misurare lo spessore dello strato di attrito della pastiglia ad ogni manutenzione. Appare evidente che i valori misurati devono coincidere con quelli specificati dal produttore nella documentazione tecnica per il particolare modello di camion.

Inoltre, la necessità di eseguire una diagnosi non programmata dei componenti può essere indicata da:

  • odore di bruciore in cabina durante la frenata;
  • deviazione dalla direzione rettilinea;
  • maggiore spazio di frenata;
  • slittamento laterale quando si rilascia il pedale del freno.
AutoDoc: lo shopping online conveniente

Se si vogliono acquistare pezzi di ricambio in modo rapido ed economico, basta diventare un cliente del nostro negozio online. Grazie all’ampia gamma di prodotti, assicuriamo ai nostri clienti la possibilità di acquistare pastiglie freno per camion di qualsiasi marca e modello. I nostri specialisti risponderanno rapidamente a tutte le vostre domande e prepareranno gli articoli ordinati per la spedizione. I prezzi competitivi sono un piacevole aspetto del nostro servizio di alta qualità.

loader Attendere, prego...