Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per camion

Selezioni il Suo veicolo commerciale
Per assicurarsi la perfetta compatibilità dei Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per camion o veicoli commerciali, la preghiamo di selezionare la serie di camion.
1
2
3
Informazioni aggiuntive
Ordini Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per camion convenienti
  • Acquisti Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit veicoli commerciali economici, con il diritto di reso entro 200 giorni
    Ordine securizzato 200 giorni
  • Furgone Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit sempre a prezzi sottocosto
    Garanzia di miglior prezzo
Catalogo Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per camion-selezioni su AUTODOC negozio online

Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per le MIGLIORI marche di camion

Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per veicoli commerciali di alta qualità: le MIGLIORI marche

Di più
Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit per camion: I più venduti nel nostro catalogo
Questi articoli sono quelli acquistati più spesso dal catalogo di Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit. L'ampia gamma di prodotti delle migliori marche la aiuteranno a selezionare Pastiglia freno / Materiale d'attrito / kit ad un prezzo stracciato assicurando la compatibilità migliore per il Suo camion o veicolo commerciale.

Le guarnizioni per le ganasce dei freni sono elementi di attrito durevoli che entrando a contatto diretto con il tamburo permettono di arrestare il veicolo in qualsiasi situazione. Sono realizzati con materiali compositi e hanno una forma arcuata. Questi elementi sono attaccati ad una piastra metallica, la cosiddetta "ganascia". La loro piega interna ricalca la linea della zeppa mentre quella esterna ricalca la forma del tamburo.

Tipologie di guarnizioni per le ganasce dei freni a tamburo per camion

In base alla tecnologia di produzione:

  • Pressione a freddo. Sono economiche e la loro vita operativa è pari a 60 - 80 mila km.
  • Pressione a caldo. Hanno una maggiore durata di servizio (90 - 100 mila km) e un costo maggiore.

I rivestimenti di attrito possono essere attaccati alle ganasce in due modi differenti:

  • Con un adesivo. Dal momento che questa tipologia di connessione è meno affidabile, si trova principalmente nei veicoli commerciali leggeri.
  • Con rivetti. Questa tipologia di connessione è destinata a carichi pesanti.
Malfunzionamenti e relative cause

A causa delle peculiarità di funzionamento, le guarnizioni per le ganasce dei freni anteriori e posteriori dei camion sono soggette a carichi elevati. Tenendo conto della rapida usura naturale, i costruttori forniscono la possibilità di installare un kit di guarnizioni separatamente dalle piastre in metallo.

Uno dei motivi più comuni che causa l’usura prematura o irregolare dei componenti è l’errata regolazione dell’impianto frenante. Se lo spazio tra le ganasce e il tamburo è inferiore a quello minimo, vi è il rischio di una frenata inattesa. Quanto detto aumenta il rischio di surriscaldamento dei componenti coinvolti riducendo le proprietà di attrito.

In aggiunta, anche il sovraccarico costante del veicolo è dannoso per i componenti. A causa di ciò, gli elementi dell’impianto frenante sono sottoposti a carichi meccanici e termici elevati, motivo per cui le loro superfici possono creparsi o scheggiarsi.

È necessario fare in modo che l’olio e altri liquidi tecnici non entrino mai in contatto con la superficie di lavoro delle ganasce. In caso contrario, si crea una condizione di scivolamento e riduzione dell'efficienza frenante.

A volte l'elemento di attrito si stacca dalla piastra metallica. In genere, questo accade quando si installano componenti di scarsa qualità o in caso di un’errata rivettatura.

Come rilevare un guasto alle guarnizioni per le ganasce dei freni dei camion

Il tamburo del freno dispone di una speciale finestra, chiusa da tappi, con cui è possibile eseguire un monitoraggio visivo dello stato dei componenti. Lo spessore degli elementi di frizione viene misurato quotidianamente con calibri a corsoio. A volte i componenti sono dotati di sensori di usura. Quando lo spessore si riduce al minimo, il sensore attiva una spia luminosa sul cruscotto.

Spesso, l'usura della superficie di attrito è indicata da sintomi indiretti quali: cigolio e scricchiolio durante la frenata, deviazione del veicolo dalla direzione impostata, aumento dello spazio di arresto. Quando si manifestano questi sintomi, bisogna effettuare una diagnosi e una rilevazione dei problemi dell'intero sistema.

AutoDoc: lo shopping online conveniente

I camion richiedono l’uso di guarnizioni per le ganasce dei freni a tamburo altamente resistenti. È possibile acquistare un kit nel nostro negozio online. Garantiamo un'alta qualità per ogni componente. È possibile scegliere il prodotto sulla base delle specifiche tecniche del proprio veicolo e con l'aiuto dei nostri specialisti. I nostri esperti sono sempre pronti a rispondere alle domande che giungono via e-mail, telefono o via chat online.

loader Attendere, prego...